PUNTOZERO
Guida: abbigliamento impermeabile e traspirante

Avere l'adeguata protezione dagli agenti atmosferici mentre sei fuori casa è fondamentale. La chiave per stare comodi in ogni condizione atmosferica è indossare un abbigliamento impermeabile e traspirante. Con questa guida ti aiuteremo a scegliere i prodotti giusti per te.

Come si misura l'impermeabilità di un materiale?

Il metro per misurare l'impermeabilità di un tessuto è la colonna d'acqua, anche detta pressione della colonna d'acqua.

La colonna d'acqua descrive la pressione dell'acqua che il materiale può sopportare prima che la stessa penetri.

Immagina di posizionare sopra al tessuto un tubo di vetro del diametro di 1 pollice (25,4 mm) e di riempirlo d'acqua. Dopo aver riempito il tubo fino all'altezza di 10 metri (10.000 mm), l'acqua inizierà a penetrare. Questo vuol dire che il tessuto ha una colonna d'acqua di 10.000 mm, abbreviabile con un più semplice 10K che è quindi il valore di impermeabilità dal materiale.

  • Impermeabilità 5K-10K: indumento adatto per pioggia leggera e neve moderata
  • Impermeabilità 11K-15K: indumento adatto per pioggia moderata e neve media
  • Impermeabilità 16K-20K: indumento adatto per pioggia forte e neve bagnata

Come si misura la traspirabilità di un materiale?

La traspirabilità è la misura della capacità di un materiale di rilasciare l'umidità corporea.

Si misura in g/m^2/24h, ovvero i grammi di liquido che un metro quadrato di tessuto riesce a rilasciare in una giornata.

Ad esempio un materiale con traspirabilità 5K riesce a rilasciare, per ogni metro quadrato, 5.000 grammi di liquido.

Come funzionano i materiali impermeabili e traspiranti?

I materiali impermeabili e traspiranti sono costituiti da un materiale esterno, da una membrana impermeabile e traspirante e, a volte, da un terzo materiale posizionato all'interno della membrana per un maggiore comfort. Si parlerà quindi di materiali a 2 strati (2L) o 3 strati (3L).

La funzione del materiale esterno è quella di essere resistente e di avere anche un bell'aspetto. Non è impermeabile ma è trattato con DWR (Durable Water Repellent) per non assorbire l'acqua.

La membrana è la parte impermeabile del tessuto, è realizzata con dei fori microscopici che impediscono all'acqua di entrare ma allo stesso tempo consentono di rilasciare le più piccole particelle di vapore acqueo del corpo.

Cos'è il DWR?

DWR significa Durable Water Repellent.

Il trattamento serve ad evitare che il tessuto si impregni di acqua, rendendolo più pesante e più freddo, compromettendone la performance.

Il DWR fa sì che l'acqua scivoli via dall'indumento; è influenzato da usura, sporco e fluidi corporei, che possono causare il deterioramento del trattamento DWR originale.

Per questo motivo, dopo alcuni utilizzi, potrebbe sembrare che un capo non sia più impermeabile.

Se noti che il tuo indumento assorbe acqua, ti consigliamo di lavarlo e asciugarlo in asciugatrice per riattivare il trattamento DWR.

A volte potrebbe anche essere necessario reimpregnare l'indumento da soli.

Qual è la differenza tra un indumento impermeabile e uno idrorepellente?

La principale differenza tra un indumento impermeabile e un indumento idrorepellente è che l'indumento impermeabile ha sia una membrana, sia un DWR (oltre ad altri accorgimenti quali cuciture saldate e zip impermeabili).

Un indumento idrorepellente ha solo un rivestimento DWR (Durable Water Resistant) e non possiede una membrana.

Vantaggi di un indumento impermeabile:

Un indumento completamente impermeabile è perfetto per le giornate piovose o per le giornate invernali con neve bagnata. Un capo impermeabile ti mantiene completamente all'asciutto durante piogge persistenti e intense.

Svantaggi di un indumento impermeabile:

Poiché tutti gli indumenti impermeabili hanno una membrana, essi traspirano di meno. Membrane diverse rilasciano diverse quantità di fluidi e, se presenti, è possibile aprire le cerniere di ventilazione per rilasciare l'umidità corporea, ma un indumento con una membrana impermeabile non è mai ventilato tanto quanto un indumento senza membrana.

Vantaggi di un indumento idrorepellente:

Un indumento idrorepellente ha una ottima ventilazione ed è adatto per attività intense. Molto spesso, un indumento idrorepellente è sufficiente per coloro che non resteranno sotto la pioggia per diverse ore di fila.

Svantaggi di un indumento idrorepellente:

Gli indumenti idrorepellenti possono resistere solo a piogge moderate e non a piogge intense e persistenti.

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
4